389.5169254
info@valentinatieni.it

Consulenza Psicologica Individuale a Cagliari e Lecco

“Ogni giorno sarai tentato di reagire nello stesso vecchio modo di sempre. Chiediti allora se vuoi essere un prigioniero del tuo passato o il pioniere del tuo futuro” (Deepak Chopra)

Possono essere diverse le situazioni di vita, le difficoltà, i problemi o i sintomi in grado di motivare la richiesta di una consulenza psicologica. Solitamente è nei momenti di crisi che si è più disposti a cogliere l’opportunità per un cambiamento e a chiedere un aiuto professionale. In alcuni casi la richiesta di sostegno psicologico è motivata da un problema che limita la persona nelle sue possibilità di scelta, altre volte, è legata allo sviluppo e alla crescita personale, o ancora è dovuta ad eventi imprevisti.

consulenza-psicologica-individuale-psicologa-Cagliari e lecco

Il sostegno psicologico individuale si rivolge a coloro che vivono situazioni di disagio (difficoltà relazionali, problematiche scolastiche o lavorative, lutti, separazioni, momenti di scelta, ansia, problematiche psicosomatiche ecc.) e che devono affrontare una sofferenza psicologica la cui fonte viene identificata in contesti e relazioni esterne (il lavoro, la famiglia, gli amici) che influenzano il benessere fisico e psicologico.

Nello specifico, un percorso di sostegno psicologico individuale può essere indicato quando:

  1. si avverte una sofferenza psicologica che perdura nel tempo e che diventa invalidante in diverse situazioni,
  2. ci si rende conto di non riuscire ad avere rapporti sereni con sé stesso e con gli altri,
  3. ci si accorge di avere reazioni inadeguate, che portano sofferenza a sé stessi e alle persone per noi significative,
  4. la sofferenza psichica viene espressa attraverso sintomi corporei (es. mal di pancia, mal di testa, tachicardia, alcuni tipi di dermatiti, ecc.) a cui però gli approfondimenti medici effettuati non hanno trovato cause organiche.

Ciò che si raggiunge al termine di un percorso psicologico, la cui frequenza sarà generalmente settimanale, è un diverso livello di consapevolezza di sé, anche dal punto di vista relazionale, legato all’acquisizione di nuove capacità di dare senso agli eventi. L’intervento mira, pertanto, a:

  • promuovere lo sviluppo, l’autonomia e la valorizzazione delle risorse personali,
  • facilitare le capacità decisionali della persona,
  • sviluppare una maggiore consapevolezza del proprio modo di affrontare le problematiche.