389.5169254
info@valentinatieni.it

Gruppi di Crescita Personale

“Sono convinto che nel laboratorio di gruppo si possa imparare moltissimo già comprendendo che cosa sta succedendo dentro ad un’altra persona e rendendosi conto del fatto che moltissimi dei suoi conflitti sono anche i propri e, per identificazione, si impara…” (F. Perls)

Il gruppo crescita personale è un mezzo per potenziare consapevolezza e apprendimento e per favorire il cambiamento. Lavorare su se stessi in gruppo facilita la presa di consapevolezza delle proprie modalità di relazionarsi con gli altri, dei propri atteggiamenti, delle proprie paure, delle proprie ansie e dei propri punti di forza; in questo modo è possibile gradualmente dare sempre più spazio all’espressione autentica di se stessi e della propria assertività.

Per questi motivi il gruppo è anche un grande strumento di cambiamento in quanto ciascuno dei partecipanti ha la possibilità di sperimentare – in un luogo sicuro – nuove e più efficaci modalità di comunicare e di stare con gli altri.

gruppo-crescita-personale-psigologa-Cagliari e lecco

La partecipazione ad un gruppo di crescita prevede, comunque, il rispetto di alcune regole, quali:

  • una comunicazione non giudicante verso gli altri membri del gruppo;
  • la riservatezza delle informazioni confidenziali scambiate, che non vanno riportate in nessun modo al di fuori del gruppo;
  • l’impegno a partecipare con costanza e continuità (salvo seri motivi che lo impediscono) al percorso di gruppo perché la presenza di ognuno è importante.

Gli incontri, generalmente a cadenza settimanale e della durata di due ore, sono formati, a seconda dell’argomento, da una parte maggiormente pratica di esercizi psicologici di gruppo volti ad esercitare, riscoprire ed aumentare capacità sensoriali, corporee, psichiche, interpersonali e relazionali, effettuati con il fine di agevolare la liberazione di quegli ostacoli interni che limitano la vita quotidiana quali la paura, la timidezza, l’insicurezza, le problematiche affettivo/sessuali e le difficoltà a conoscere sé stessi e gli altri.

laboratorio-psicologico-gruppi-crescita-cagliari

Presso il mio studio di Cagliari e Lecco, sono attualmente programmati i seguenti gruppi:

Il laboratorio “Io, me e gli altri” si propone di aiutare ogni partecipante ad osservare il proprio modo di entrare e stare in relazione. L’obiettivo principale è quello di prendere consapevolezza delle modalità “inconsce” e sperimentarne delle nuove in un ambiente in cui sentirsi compresi e a proprio agio. A partire dalla presentazione di se stessi, si farà esperienza e si lavorerà sulle modalità funzionali e disfunzionali di approcciarsi all’altro, alla comprensione, alla fiducia e all’ascolto. Il laboratorio è rivolto a chiunque senta di avere delle difficoltà nel rapportarsi con gli altri (a livello sentimentale, amicale, professionale…) ed è pensato anche per chiunque desideri riflettere su di sé, potenziando le proprie capacità relazionali nei diversi ambiti della vita. Sono previsti 4 incontri da 2 ore OGNI GIOVEDI’ POMERIGGIO (data di inizio e orario concordati direttamente con i partecipanti) che avranno luogo presso gli studi della Dott.ssa Valentina Tieni a Cagliari e Lecco. Il costo del corso è di € 100.