389.5169254
info@valentinatieni.it

Chi Sono

“Scegli il lavoro che ami e non lavorerai neppure un giorno in tutta la tua vita” (Confucio)

Mi chiamo Valentina Tieni, lavoro come Psicologa clinica a Lecco e Cagliari. Ogni giorno aiuto le persone ad affrontare le loro paure, le loro ansie, le loro difficoltà e ogni momento della loro vita che meriti una particolare attenzione all’interno di uno spazio riservato e protetto dove potersi aprire senza aver paura del giudizio.

valentina tieni: psicologa a Cagliari e Lecco

Non è un caso che abbia scelto di presentarmi con una delle più famose massime di Confucio: la psicologia è stata da sempre una forte passione che mi induceva a leggere, ad informarmi e ad interrogarmi sulle origini di alcune sensazioni, emozioni o comportamenti e che mi ha portato ad iscrivermi alla Facoltà di Psicologia con l’intento di poter fare di questa passione e dei miei ideali quello che sarebbe, poi, diventato il mio lavoro.

Ho, così, concluso il mio percorso universitario in 5 anni, mi sono laureata con lode in Psicologia Clinica e della Salute e iscritta all’Ordine degli Psicologi. Mi sono

ulteriormente formata, inseguendo la volontà e la spinta ad avere sempre più competenze e strumenti per poter effettivamente aiutare chiunque si fosse rivolto a me, specializzandomi a Roma, presso la Lumsa Università in collaborazione con il Policlinico Gemelli, in Psicodiagnostica e Valutazione Psicologica e poi in Valutazione e Intervento nelle situazioni di abuso all’infanzia e pedofilia presso l’Università di Modena e Reggio Emilia collaborando con professionisti quali il professor Guglielmo Gulotta e il professor Ernesto Caffo, lavorando anche presso il Telefono Azzurro, nota Onlus nazionale che si occupa della tutela dei minori. Attualmente sono una Psicoterapeuta in formazione presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia, Istituto Gestalt H.C.C. con sede a Milano.

valentina-tieni-psicologa-cagliari-lecco

Le esperienze formative e lavorative hanno portato ad accrescere le mie competenze in diversi campi di applicazione della psicologia: clinica, giuridica, educativa, dell’orientamento e del lavoro e diagnostica, arrivando oggi a lavorare in tutti questi settori, ponendo sempre al centro dei miei interventi il tipo di richiesta che, chi si rivolge a me, pone.

In ambito clinico mi occupo di bambini, adolescenti e adulti con sintomatologie e problematiche legate all’ansia, all’umore, all’alimentazione, a traumi o ad eventi stressanti, alla coppia e alla sessualità, all’autostima e alla consapevolezza di sé ed effettuo diagnosi e valutazioni psicologiche utilizzando gli strumenti maggiormente validati in ambito internazionale. Nella pratica clinica, ritengo importante avere uno spazio di circa 4 incontri volti ad approfondire la tematica per la quale si richiede la consulenza psicologica, per poi decidere insieme alla persona, una volta valutata la possibilità di proseguire, se iniziare un percorso insieme.

Il mio intervento legato all’abuso sessuale sui minori si colloca, invece, lungo un continuum che va dalla parte prettamente clinica, volta a lavorare sull’esperienza traumatica che la persona vittima di un abuso o di una violenza porta, a quella invece giuridica, volta invece a rispondere ad una richiesta di un Giudice, di un Pubblico Ministero o di una delle parti coinvolte.

Attualmente esercito la libera professione di Psicologa presso gli studi di Cagliari (Via Giuseppe Palomba 70) e  Lecco (Corso Promessi Sposi 48). Mi occupo, inoltre, di reinserimento socio-lavorativo di persone con disabilità fisica, psichica, neurologica e sensoriale.